La mia storia in pillole

Nata in provincia di Varese da una famiglia numerosa: sono la terza di otto figli. Ho studiato presso l’Università Cattolica di Milano, dove mi sono laureata con 110 e lode in Lingue e Letterature Straniere Moderne, con specializzazione in Lingua tedesca e in Lingua inglese.

Dopo la laurea, ho lavorato presso l’Università Cattolica di Milano come cultore della materia, ho ottenuto un dottorato di ricerca e, col sostegno di borse di studio, ho vissuto a Vienna, Salisburgo e Zurigo.

Tornata a Milano mi sono sposata con Tomaso. Poi sono arrivati i nostri due figli: uno gioiosamente atteso, l’altro felicemente adottato in Bolivia.

Dopo essere stata per otto anni responsabile di redazione in una casa editrice milanese, da vent’anni lavoro nella scuola pubblica come docente di lingua tedesca presso un liceo linguistico di periferia, entrata finalmente di ruolo grazie alla riforma della Buona Scuola.

Nel frattempo, la mia vita è sempre stata attraversata dall’impegno nel volontariato e nell’associazionismo di stampo ambrosiano, con responsabilità anche diocesane all’interno dell’Azione Cattolica ambrosiana, l’ultima come responsabile della Commissione Famiglia, assieme a mio marito, per dodici anni.

Qui ho imparato a spendermi con la mia responsabilità individuale in un contesto collettivo, a formarmi in modo serio e competente, a mettere in gioco fantasia e intraprendenza per il bene della comunità, a studiare e imparare per dare spessore ai contenuti da comunicare. Qui ho maturato l’allenamento a trarre dalla fede motivazioni e criteri per costruire una vita buona.

Il mio impegno per la polis è iniziato nel 2016 come consigliera comunale a Milano e mi ha portato ad essere fin da subito Presidente della Commissione Speciale per redigere un piano integrato di politiche familiari e Presidente della Commissione periferie. Pur continuando a insegnare, non sono mai mancata a una sola seduta del Consiglio comunale e ho ottenuto il 100% delle presenze.
Nel secondo mandato amministrativo del sindaco Giuseppe Sala, nell’ottobre 2021, sono stata eletta Vicepresidente del Consiglio comunale di Milano e continuo a seguire i temi che mi sono più cari: le famiglie, i giovani, la scuola, le periferie urbane e sociali. 

Se vuoi rimanere sempre informato sulle mie attività, iscriviti alla mia mailing list!