Ho partecipato all’evento “Milanesi dal primo giorno” presso il Municipio 1: un momento partecipato e molto sentito dai “nuovi cittadini” che hanno scelto di festeggiare con noi l’acquisizione della cittadinanza.
Un appuntamento che il Comune di Milano ha scelto di valorizzare con iniziative diffuse in tutti i nove Municipi, per accompagnare e rafforzare il rapporto tra cittadini e istituzioni. Le cerimonie, in programma fino al 6 giugno, hanno già coinvolto circa 300 cittadine e cittadini nei diversi Municipi della città.
Sono molto contenta che a poco a poco, negli anni, si stiano facendo concreti passi avanti per valorizzare questo momento di passaggio – anche con elementi come questa cerimonia e l’allestimento di una nuova saletta adiacente all’ufficio del giuramento – per aiutare le candidate e i candidati a capire l’alto valore del momento che stanno vivendo nel diventare cittadine e cittadini italiani, sia sul piano individuale che sul piano collettivo. Anche attraverso questo passaggio si possono connettere le persone e creare un senso di appartenenza e identità.
Durante la cerimonia, abbiamo consegnato singolarmente e nominalmente una copia della Costituzione italiana e una pergamena ricordo: quanta emozione e commozione nei volti dei nuovi concittadini, felici di aver raggiunto questo traguardo!
Nel corso dell’anno 2025, sono state ben 9.404 le persone che hanno acquisito la cittadinanza italiana a Milano (nel 2024 erano state registrate 9.022).
Nel 2025 le acquisizioni di cittadinanza per residenza continuativa di dieci anni in Italia sono state 5.216, mentre 2.403 minori l’hanno acquisita a seguito di quella ottenuta dai genitori. I giovani che hanno ottenuto la cittadinanza al compimento dei diciotto anni sono stati 1.137, mentre 482 persone l’hanno acquisita per matrimonio. Completano il quadro le acquisizioni per discendenza da avo italiano (160), i minori riconosciuti come figli di cittadini italiani (5) e i minori adottati (1).
Le principali comunità di provenienza restano sostanzialmente stabili rispetto al 2024 e vedono ai primi posti Egitto (2.225), Filippine (1.362) e Perù (1.046), seguite da Bangladesh (660), Ecuador (647), Marocco (388), Sri Lanka (346), Albania (306), Ucraina (213), Romania (200) e Repubblica Popolare Cinese (185).









