Ho vistato Cascina Biblioteca, dopo che il 4 febbraio scorso è stata colpita da un incendio sviluppatosi per cause accidentali e presto domato dall’intervento dei Vigili del Fuoco. Per fortuna il rogo non ha causato danni alle persone né agli animali presenti, tuttavia ha distrutto diversi mezzi agricoli impiegati per il lavoro quotidiano, una cella frigorifera e le scorte destinate ad alimentare cavalli, asini, capre, galline. L’ammontare dei danni è stimato a circa 700.000 euro, anche se le attività stanno riprendendo con lo stesso impegno ed entusiasmo di prima.
Cascina Biblioteca è una realtà preziosa e variegata che dà molto al territorio del Municipio 3 e a tutta la città di Milano, con attività che vanno dall’agricoltura all’allevamento, dalla formazione professionale all’inclusione di disabili, dai percorsi verso l’autonomia di persone fragili all’asilo nel bosco, dall’agriturismo alla vendita di prodotti alimentari che favoriscono la biodiversità…
Una realtà che ora ha bisogno del nostro aiuto e della nostra solidarietà per continuare il suo impegno. Segnalo la possibilità di farlo attraverso la piattaforma GoFundMe o con una donazione all’Iban IT26G0503401751000000024965 o Paypal (cascinabiblioteca@cascinabiblioteca.it).
