Nel corso del sopralluogo della Commissione Sport e della Commissione Olimpiadi e Paralimpiadi presso la Casa di Reclusione di San Vittore, è stato presentato in diretta ai detenuti il progetto della società YouSport Social Club, col supporto della Direzione e del Garante dei diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Milano.
La società coinvolta investirà 40.000 euro per la sistemare e attrezzare le vecchie palestre della casa circondariale e mettere in piedi due squadre di calcetto con le persone detenute, una maschile e una femminile, che verranno seguite nel loro percorso rieducativo-sportivo non solo da un allenatore, ma anche da un educatore/preparatore atletico e psicologo.
«Vogliamo affermare un modello che faccia dello sport una leva di cambiamento della società verso una nuova normalità, dove l’idea di diversità come barriera viene superata scendendo in campo – si legge sul sito di YouSport e conferma Claudio Ceriani, Presidente di YouSport –. La nostra missione è creare un modello di centro sportivo fondato sull’inclusione di categorie oggi considerate diverse o fragili. Un luogo dove chi si sente escluso o più vulnerabile condivide uno spazio e un’esperienza sportiva con chi non si sente tale. Un hub di innovazione sociale che promuove l’incontro fra le diversità, in cui realizzare concretamente già oggi un’idea di società futura, che diventi un modello di riferimento e venga replicata in altre realtà».