Incontro con Massimo Achini che ha illustrato il rivoluzionario e convincente progetto per ridare fiducia ai giovani di un quartiere divenuto quasi un ghetto nella grande città.
Il Centro sportivo italiano (CSI) insieme a Kayros, infatti, ha vinto il bando di assegnazione per 12 mesi dell’ex mercato comunale coperto di piazzale Selinunte, una delle zone più critiche del quartiere San Siro e lo vogliono trasformare in un luogo di aggregazione sociale col progetto Social Sport Lab, per offrire al quartiere un nuovo punto di riferimento attivo per l’aggregazione sociale, la musica e lo sport.
La programmazione sarà suddivisa in due fasi: fino al 10 settembre 2022 saranno realizzati open day sportivi, con 15 proposte differenziate, in modo da valutare la risposta della cittadinanza rispetto alle singole attività proposte. Dal 14 settembre al 30 giugno 2023 scatterà la seconda fase che sarà preceduta da una giornata di festa, domenica 11 settembre, in cui CSI presenterà alla cittadinanza il calendario definitivo delle attività.
Il progetto Social sport lab permetterà di aprire la struttura, dal mercoledì alla domenica, per un totale di 34 ore settimanali con i seguenti orari:
– dal mercoledì al sabato dalle ore 9:30 alle 12 e dalle 16 alle 20;
– domenica dalle 16 alle 20.
Diverse le attività sportive e ricreative proposte tra cui aerobica e ginnastica, parkour, judo, karate, aikido, dama, scacchi, tennis tavolo, freccette, calcio balilla, urban dance (hip hop, break dance, electric boogie) e giocoleria.
Social sport lab prevede una forte connessione con le realtà associative del territorio, la rete QuBì e il laboratorio di quartiere San Siro. A partire da settembre saranno attivati un doposcuola pomeridiano per preadolescenti e adolescenti in collaborazione con la Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Addolorata in San Siro e un workshop musicale che permetterà ai giovani del territorio di esibirsi.
Grazie al supporto degli insegnanti e dei ragazzi del laboratorio artistico dell’Istituto Penale per minorenni di Milano “Beccaria” saranno trasformate le parti esterne del mercato attraverso opere di street art.
“In un quartiere in cui i servizi sportivi sono insufficienti rispetto alla domanda e che necessita di spazi per l’aggregazione giovanile sono felice che arrivi una realtà come CSI con la sua esperienza solida nello sport e l’educazione – dichiara Pierfrancesco Maran, assessore al Piano quartieri –. Vogliamo che San Siro diventi sempre di più un luogo di attrazione e proprio per questo la prossima settimana lanceremo il bando per l’assegnazione definitiva dell’ex mercato”.
A partire dal 1° luglio 2023 dovrebbe partire una procedura di partenariato pubblico privato per l’assegnazione definitiva della struttura.
