Negli ultimi quattro anni, dal 2018 ad oggi, si è imposto un nuovo modo di guardare agli spazi della città, valorizzandolo come spazio di incontro, gioco, relazioni. Ora sta per partire la seconda fase del progetto (è in fase di elaborazione il nuovo avviso pubblico), destinata a trasformare gli spazi pedonali nei pressi dei plessi scolastici, in collaborazione coi cittadini, per permettere ai giovani milanesi di giocare all’aria aperta, grazie a nuovi interventi di riqualificazione.
I primi interventi di “urbanistica tattica” realizzati a Milano risalgono al 2018 nelle piazze di Dergano (Municipio 9) e Angilberto (Municipio 4). Gli interventi più recenti portati a termine, invece, sono in piazzale Bacone (Municipio 3) e in piazzetta SS. Patroni (Municipio 6). Le prossime saranno piazza San Materno al Casoretto (Municipio 3) e via Val Maira a Pratocentenaro (Municipio 9).
Mettendo al centro le persone, la mobilità attiva e la vita pubblica si è arrivati a realizzare 38 interventi, che hanno permesso di ottenere 22.000 metri quadrati di spazio pubblico destinato ai pedoni, 250 nuove panchine e 35 tavoli, 380 posti bici, 310 piante in vaso e 32 nuovi tavoli da ping-pong.
I progetti realizzati hanno coinvolto la cittadinanza attraverso un percorso di partecipazione insieme al mondo delle associazioni e ai residenti. Un confronto decisivo nell’ideazione, realizzazione e trasformazione dello spazio pubblico: 200 in totale le realtà associative che hanno aderito, 72 attività commerciali, 17 scuole, 17 tra comitati di quartiere e social streets, 8 istituzioni religiose.
Grazie ai numerosi interventi realizzati negli ultimi anni oggi un milanese su due vive a pochi passi da una “Piazza aperta” e può quindi raggiungerla c on una breve camminata.
Piazze aperte è un progetto del Comune di Milano e AMAT, realizzato in collaborazione con Bloomberg associates e Global designing cities initiative (GDCI).
Proprio quest’ultima organizzazione, che ha tra i suoi obiettivi la trasformazione delle strade nelle metropoli di tutto il mondo, ha deciso di promuovere Guida globale di Street design, un training online dedicato ad approfondire la pianificazione e lo sviluppo delle buone pratiche di urbanistica tattica. Il corso organizzato da GDCI inizierà il prossimo 20 giugno 2022, la partecipazione è aperta ai professionisti del settore e a tutte le persone interessate.