Il Consiglio comunale ha votato il conferimento della cittadinanza onoraria di Milano a Yelena Osipova, artista russa 80enne, sopravvissuta all’assedio nazista di Leningrado e oggi simbolo contro la guerra per aver manifestato il suo dissenso nei confronti della guerra mossa dalla Russia contro l’Ucraina. Donna coraggiosa, nelle scorse settimane è scesa in piazza con un cartello con la scritta: «Soldato, lascia cadere la tua arma e sarai un vero eroe!». Per questo, come molti altri cittadini russi che si sono pubblicamente opposti alla guerra, è stata arrestata e, dopo esser stata rilasciata, è ritornata instancabilmente a protestare.
artista russa sopravvissuta all’assedio nazista di Leningrado, arrestata e poi rilasciata per aver manifestato il suo dissenso nei confronti della guerra mossa dalla Russia contro l’Ucraina.
Con questo conferimento, Milano – città Medaglia d’Oro al valor militare per il ruolo rilevante nella Guerra di Liberazione dal nazifascismo – vuole dare un segnale di solidarietà e vicinanza a tutte le cittadine e a tutti i cittadini russi che osteggiano l’invasione e si stanno battendo contro la guerra in Ucraina e per la pace, col rischio concreto di venire arrestati