Il “No” alla violenza sulle donne corre sul filo e si combatte a colpi di ferri e uncinetto. Con cinquemila coperte multicolore, che saranno stese in piazzetta Reale a Milano sabato 2 ottobre a formare una straordinaria installazione, si raccolgono fondi per reinserire nella società le donne che hanno subito violenza.
L’iniziativa nasce da un progetto di Viva Vittoria Milano, patrocinato dal Comune di Milano. Chiunque potrà portare a casa una o più coperte versando un’offerta. L’intero ricavato andrà a Telefono donna e SVS donna aiuta donna onlus. Nel corso della manifestazione si terrà un’asta dove saranno proposte le coperte realizzate dalle mani più esperte.
Il progetto milanese contro la violenza sulle donne è partito nel gennaio del 2020, con l’invito ai cittadini a realizzare uno o più quadrati di 50×50 cm ai ferri o all’uncinetto. Spediti per posta o consegnati nei diversi negozi che si sono resi disponibili alla raccolta, i ventimila quadrati, firmati ciascuno con il nome di chi lo aveva realizzato, sono confluiti nello spazio di Viva Vittoria Milano in via Amatore Sciesa 20 dove i volontari li hanno cuciti con un filo rosso a formare migliaia di coperte.
Anche la scorsa edizione della Milano Design Week 2021 è stata l’occasione per aprire le porte dello spazio di Viva Vittoria Milano in Via Amatore Sciesa, 20 per cucire insieme le colorate “tessere” di stoffa e dare un futuro diverso alle donne vittime di violenza.
Questo non è il primo progetto di Viva Vittoria contro la violenza sulle donne. La ONLUS, nata a Brescia nel 2015 si prefigge di sensibilizzare l’opinione pubblica invitando alla partecipazione, all’unione e alla condivisione. La prima manifestazione si è tenuta in piazza Vittoria a Brescia con uno straordinario successo. Da allora il testimone è passato a venti città italiane, arrivando fino a Odenwald in Germania. Nel 2021 Viva Vittoria si terrà anche a Bologna, Roma, Sassari, Empoli e Varese.
Per informazioni consultare il sito di Viva Vittoria Milano alla voce Nuovi progetti Milano.