Il candidato sindaco del centrodestra Bernardo crede di dare utili consigli per garantire la massima sicurezza dei mezzi pubblici alla riapertura dell’anno scolastico.
Forse Bernardo non sa che l’assessore alla Mobilità Marco Granelli ha da tempo avviato a Milano la sanificazione dei mezzi pubblici, con l’impiego di 400 persone dedicate ad essa: almeno una volta al giorno su tutti i mezzi, in superficie e in metro, e in più un’ulteriore sanificazione durante il giorno a tutti i capolinea delle metropolitane e in superficie sulle linee più affollate.
E siamo stati contenti che quando i NAS hanno effettuato controlli sui mezzi pubblici in tutta Italia, a Milano, a differenza di altrove, tutto era in regola e in nessun caso si è trovato traccia del virus. Inoltre a Milano, da giugno e luglio 2021 stiamo lavorando per l’avvio in sicurezza dell’anno scolastico a settembre, insieme a tutti i soggetti coinvolti, anche negli incontri ufficiali con Prefettura. Il sistema è quello che abbiamo utilizzato a gennaio e soprattutto a maggio 2021.
Ogni giorno abbiamo in strada il massimo dei servizi ATM possibili, con in più anche l’utilizzo dei bus dei privati con 200 bus in linea (circa 20% in più del servizio ordinario) e 120 per le navette dedicate esclusivamente agli studenti. E poi già dallo scorso anno scolastico abbiamo fatto di tutto per diversificare gli orari, della scuola e non solo, per diminuire l’affollamento nell’ora di punta tra le 8 e le 9.
Noi crediamo che si debba fare il massimo per permettere a tutti di utilizzare in sicurezza il trasporto pubblico di Milano, e soprattutto per fare in modo che tutti i nostri giovani possano frequentare la scuola al 100%, e tutto ciò è possibile non certo improvvisandolo a fine agosto per i primi di settembre, ma mettendoci la testa da tempo. E anche quest’anno ci stiamo lavorando, per tempo e per fare il più possibile, senza risparmiarci e cercheremo sempre di fare di più.