Pubblicati online sul sito del Comune di Milano due avvisi pubblici per il sostegno alla disabilità.
Il primo è per l’erogazione annuale della misura B2, destinata alle persone con disabilità o comunque in condizione di non autosufficienza, con ISEE sociosanitario fino a un massimo di 25mila euro per gli adulti o un ISEE ordinario fino a un massimo di 40mila euro in caso di minori.
L’Avviso rimarrà aperto fino alle ore 13 del 13 maggio, ed è possibile presentare la domanda esclusivamente online collegandosi all’indirizzo https://www.comune.milano.it/servizi/misura-b2.
Sarà possibile ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda prendendo appuntamento presso gli spazi WeMi a partire da domani, prenotando all’indirizzo https://servizicrm.comune.milano.it/appuntamenti/WeMI/login.
Gli appuntamenti avranno la durata di un’ora e saranno in presenza presso gli spazi WeMi.
Diversi i contributi che possono essere riconosciuti: dai buoni sociali mensili (da 400 a 800 euro) ai voucher sociali per sostenere la vita di relazione di minori con disabilità con appositi progetti che favoriscano il loro benessere psicofisico (come pet therapy, attività motoria in acqua, frequenza a centri estivi) fino ad un massimo di 800 euro, fino agli assegni per l’autonomia a rimborso dei costi riferiti al personale di assistenza regolarmente impiegato, con un importo massimo mensile di 800 euro.
Il secondo è destinato a un contributo alle spese di trasporto riconosciuto alle persone in possesso di una certificazione di invalidità superiore al 73% che non possono utilizzare i mezzi pubblici. Il nucleo familiare del richiedente deve avere un’attestazione di Isee ordinario fino a 40mila euro.
Il contributo viene riconosciuto per motivate esigenze, come recarsi al lavoro, a scuola, a un centro diurno o struttura specializzata.
Le richieste si possono presentare fino alle ore 13 del 13 maggio.
È possibile presentare domanda esclusivamente on line collegandosi al link
Sarà possibile ricevere informazioni e assistenza nella compilazione della domanda prendendo appuntamento presso gli spazi We-Mi a partire da domani, 14 aprile.
Per prenotare l’appuntamento questo è il link che permette di accedere direttamente.
Gli appuntamenti avranno la durata di un’ora e saranno in presenza presso gli Spazi WeMi.
Il contributo verrà erogato a titolo di rimborso con i seguenti importi:
– per l’utilizzo di auto propria 2 euro a tratta, giustificata da documentazione.
– per l’utilizzo di taxi 8 euro a tratta, giustificata da fattura/ricevuta emessa dal tassista e/o dalla ditta taxi.
– per l’utilizzo di mezzi specializzati il rimborso avverrà previa consegna della documentazione (fatture, ricevute, ecc.).
Per ottenere informazioni su entrambe le misure è possibile contattare lo 020202 o scrivere a pss.sostegnoalreddito@comune.milano.it
Si può anche telefonare al contact center dell’Unità Sostegno al reddito e titoli sociali ai seguenti numeri: 02 884.53399/02 884.63044/02 884.47635/02 884.66443 (orario: 8,30-12,30/14-15,30).
A tutti i richiedenti verrà data comunicazione dell’esito della loro richiesta tramite email.