L’ultima novità per vivere la città a 15 minuti e portare i servizi sempre più vicini ai cittadini sono i 32 nuovi sportelli delle tabaccherie di quartiere autorizzate al rilascio di certificati anagrafici. È questo l’esito di una convenzione firmata tra il Comune di Milano e la Federazione italiana tabaccai, che consentirà alle tabaccherie presenti sul territorio cittadino di rilasciare certificati anagrafici.
In questa prima fase, 32 tabaccai presenti in diversi quartieri della città offriranno ai cittadini la possibilità di richiedere uno dei 14 certificati anagrafici disponibili, al costo massimo di 2 euro.
La nuova idea ricalca quella precedentemente avviata per ottenere certificati anagrafici nelle edicole, che in meno di un anno dall’inizio dell’attività ha permesso di rilasciare oltre 67mila certificati.
I tabaccai aderenti potranno rilasciare i certificati: Contestuale (Nascita, Residenza, Cittadinanza, Esistenza in vita), Contestuale AIRE, Contestuale e stato di famiglia, Cittadinanza, Convivenza di fatto, Esistenza in vita, Matrimonio, Morte, Nascita, Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Unione civile, Certificato di Contratto di convivenza.