Mentre in queste settimane le famiglie sono intente ad effettuare le iscrizioni alle classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche e la scuola spera di ripartire in presenza anche in Lombardia, si registra un preoccupante aumento del fenomeno della dispersione scolastica a causa del disagio che stiamo vivendo in questi mesi di emergenza pandemica.
Per prevenire e contrastare questo problema, il Comune di Milano mette a disposizione i propri servizi. L’intervento volto al successo formativo è rivolto a studenti con problematiche relazionali e scolastiche a rischio di dispersione scolastica o già in stato di abbandono scolastico.
Il percorso predisposto prevede risposte articolate che, ponendo in stretta correlazione la conoscenza quantitativa e qualitativa dei fenomeni di selezione scolastica e di dispersione e delle cause che li generano, creino interventi e attività sia in ambito scolastico sia extrascolastico, in un quadro di coordinamento tra le scuole, le istituzioni e il privato sociale.
I servizi di prevenzione alla dispersione scolastica sono ripartiti in tre ambiti progettuali:
- Cerco-Offro Scuola
- Orientamento scolastico
- Poli Start
Per gli approfondimenti e le modalità di accesso consulta la sezione specifica sul sito del Comune di Milano