Presentato in Commissione Sport e Periferie il nuovo progetto del Lido di Milano, luogo simbolico dello sport a Milano e tra i più popolari in città durante la stagione estiva. Il nuovo progetto manterrà l’originaria vocazione sportiva e ricreativa del centro e sarà in grado di preservare la sua funzione di socialità e la sua fruibilità, lavorando anche in sinergia con le scuole del territorio.
Il piano prevede un’azione di partenariato pubblico-privato: il sito verrà affidato in concessione alla società iberica Ingesport health and SPA consulting S.A., leader dei centri Go fit (che lavora in concessione con enti pubblici anche in Spagna), col compito di realizzare un nuovo centro sportivo nell’area e la successiva gestione sarà valida per un periodo di 42 anni.
«Questo progetto di partenariato pubblico-privato – dichiara Roberta Guaineri, assessora allo Sport – prevede la riqualificazione di tutte le strutture esistenti e degli spazi pubblici, che saranno a disposizione dei cittadini, nonché la realizzazione di una nuova palazzina che ospiterà un centro ludico-sportivo molto attrezzato. Un’opportunità preziosa che renderà il Lido agibile per tutto l’anno e non limitatamente ai tre mesi estivi e che aiuta ad ampliarne l’offerta, non solo sportiva, per tutti i milanesi, con offerta gratuita di alcuni spazi, abbonamenti scontati per l’attività sportiva per le famiglie, con gratuità per i minori. Ora procediamo celermente per restituire al più presto ai milanesi questo monumento al benessere totalmente rinnovato».
Attualmente l’intero complesso, affidato a Milanosport, è costituito da una piscina all’aperto; 4 campi da tennis sintetici e illuminati, 3 dei quali con copertura invernale; 2 campi da calcio a 5; 1 campo di minigolf (aperto da marzo a novembre); un edificio spogliatoi (il padiglione delle cabine rotazione); servizi di supporto alla piscina (il padiglione cabine individuali, piscina e bar del padiglione); la Rotonda, che si trova alla fine del parco, ospita una grande e luminosa palestra per la pratica di esercizi e una ludoteca.
Il progetto proposto ha come obiettivo la riqualificazione del complesso mediante la realizzazione di una nuova struttura da adibire a centro sportivo, la trasformazione dell’attuale piscina (che comporta un notevole spreco di risorse in quanto non provvista di un adeguato impianto filtrante) in specchio d’acqua, la realizzazione di una nuova piscina stagionale, la manutenzione straordinaria con conseguente messa a reddito dei fabbricati presenti all’interno dell’area oltre al rifacimento integrale, mediante demolizione e ricostruzione in sagoma, del padiglione Cabine individuali e un parcheggio sotterraneo per 300 posti auto. Per quanto riguarda le tariffe, sono previste tipologie scontate di abbonamento per famiglie, giovani e terza età.
Il canone annuale della concessione è stato quantificato in 80mila euro, mentre l’importo del quadro economico complessivo delle opere è pari ad oltre 25 milioni di euro. La durata dei lavori, previsti in due distinte fasi, è di 24 mesi per la realizzazione del nuovo centro sportivo, la trasformazione dell’attuale piscina, la realizzazione di quella nuova e la manutenzione degli immobili esistenti, e di ulteriori 7 mesi per la demolizione e la ricostruzione del padiglione Cabine individuali, senza alcun contributo a carico del Comune di Milano.
Il confronto in Commissione, anche grazie al leale contributo alla discussione da parte di cittadini e residenti, ha apportato nuovi spunti di riflessione e di approfondimento dei punti più delicati e problematici, dialogo che auspichiamo continui stabilmente anche nel corso dell’attuazione del progetto.
Al seguente link, sul sito del Comune, archivio deliberazioni, è possibile consultare la delibera e tutti i documenti ufficiali relativi al progetto.