Finalmente sono state emanate dal Sindaco due ordinanze contingibili e urgenti per sospendere per un mese i mercatini che ogni domenica affollano l’area tra viale Puglie, via Tertulliano e piazzale Cuoco (Municipio 4).
Nei documenti si ripercorre l’attività di contrasto all’illegalità svolto dalla Polizia Locale in accordo con le altre Forze dell’ordine e si dà conto dei numerosi venditori abusivi che espongono la merce al suolo senza rispetto delle norme igienico-sanitarie in via Tertulliano e di espositori che esercitano attività commerciale di vendita professionale, non consentita in mercatini di tipo hobbistico.
Oltre al pericolo, nel momento dell’intervento delle forze dell’ordine, per l’incolumità pubblica visto che centinaia di persone si danno alla fuga in modo disordinato, a volte scavalcando la recinzione della massicciata ferroviaria.
Oltre al contrasto dell’illegalità e dell’abusivismo, i provvedimenti sono stati resi necessari anche per risolvere il problema degli assembramenti che rendono impossibile un afflusso ordinato e il distanziamento necessario per rispettare le norme anti Covid, insieme ad altri comportamenti che violano diverse norme del regolamento comunale di Polizia Urbana e del regolamento di Igiene.
Dopo anni di impegno per contrastare l’irregolarità di questa situazione, si giunge così a una drastica decisione per riportare la legalità nell’area. Si dovrà poi continuare a vigilare e a verificare la situazione, affinché davvero lo spazio possa diventare un ambiente sicuro per i cittadini che abitano il quartiere.