28 settembre 2020
Una nuovissima pista tutta colorata, che si estende su ben 1.800 metri quadrati, è la nuova area gioco ricavata dalla ex piscina del Parco Trotter (Municipio 2): i nuovi campi, appena inaugurati, sono pronti ad accogliere bambini e ragazzi per giocare a pallavolo, basket e calcetto e realizzare spettacoli all’aperto.
Questo bellissimo e colorato intervento è il risultato del recupero funzionale proposto dai cittadini nella prima edizione del Bilancio partecipativo del Comune di Milano, un processo di partecipazione civica che consente ai cittadini di proporre, votare e co-progettare opere pubbliche finalizzate con il bilancio dell’Amministrazione. Finanziato con un importo di circa 420mila euro, il progetto ha permesso di riqualificare l’area e realizzare due nuovi campi sportivi multifunzionali di 25 metri per 16. Su di essi ora vigileranno le associazioni e la scuola Casa del Sole, storica istituzione del Parco Trotter, affinché tutti i ragazzi e le ragazze della scuola, del quartiere e della città possano incontrarsi e divertirsi.
Nell’ambito dei lavori, sono stati realizzati interventi per la pulizia dalla vegetazione incolta, l’installazione di rampe per l’accesso di persone con disabilità, la rimozione della pavimentazione dal bordo vasca e dai cordoli. È stata installata una nuova pavimentazione in porfido, sono state restaurate le colonnine e i pilastri in cemento decorativo. Infine sono stati rifatti l’intonaco e il tracciamento di una nuova linea fognaria. Ulteriori informazioni sul progetto e sui lavori sono consultabili sul sito del Bilancio partecipativo.