Siamo ancora alle prese con l’inizio dell’anno scolastico e già parliamo di luminarie natalizie! Sì, perché a Milano si sta già avviando la ricerca di sponsor, idee e progetti per illuminare le vie e i quartieri della città in vista delle prossime festività natalizie. La città vestita a festa, quest’anno, avrà un significato molto particolare e sarà nel segno della solidarietà e della ripartenza, dopo le difficoltà dell’emergenza Covid. Aziende e sponsor hanno tempo sino al 10 novembre per aderire al bando voluto dall’Amministrazione per la realizzazione delle luminarie e degli addobbi della città, dei suoi assi commerciali e delle vie principali nei quartieri decentrati ed esterni alla circonvallazione, in occasione del Natale 2020.
Confermata anche quest’anno la scelta di chiedere a chi sponsorizza le luci del centro anche un impegno a illuminare vie e aree più periferiche, in un impegno di sostegno reciproco tra i diversi quartieri della città, così da diffondere non solo bellezza, ma anche un segnale di solidarietà in questa delicata fase di ripartenza. Perciò, tutti i soggetti che parteciperanno al bando scegliendo di realizzare progetti illuminotecnici nelle zone più centrali di Milano dovranno farsi carico di realizzare le luminarie anche nelle aree decentrate.
Le idee e i progetti di illuminazione urbana e gli addobbi in sintonia con le tematiche del Natale potranno essere proposti da aziende, soggetti privati o pubblici in qualità di sponsor. Tre le date utili entro le quali presentare le proprie idee e progetti: il 5, il 29 ottobre e il 10 novembre.
Le luminarie potranno essere allestite a partire dal 1° novembre e il periodo di accensione è previsto dal 21 novembre al 10 gennaio 2021. Lo smontaggio delle strutture dovrà avvenire entro il 31 gennaio a cura dei soggetti proponenti.
Tutte le informazioni per la presentazione dei progetti di luminarie sono presenti su www.comune.milano.it nella sezione bandi e gare.