8 agosto 2020
Come era stato richiesto dal gruppo del Partito Democratico, sarà possibile ottenere il rimborso degli abbonamenti ATM per tutte le mensilità non utilizzate a causa del lockdown. Un impegno doveroso, tuttavia non scontato visto che per Trenord Regione Lombardia ha previsto solo il rimborso dell’abbonamento mensile di marzo. Invece col Comune di Milano, nonostante le entrate dell’amministrazione abbiano subito una brusca frenata, siamo riusciti a realizzare questa misura con l’aiuto delle risorse del Governo, convinti della necessità di contenere il grave impatto economico e sociale prodotto dalla pandemia, ma senza tagliare i servizi ai cittadini.
A partire da lunedì 10 agosto e fino al 31 ottobre, è possibile per gli abbonati Atm richiedere i rimborsi compensativi presentando domanda sul sito dell’azienda; la sezione dedicata alle compensazioni sarà raggiungibile anche attraverso l’App Atm Milano. «Un impegno che avevamo preso con i cittadini costretti a casa dalla pandemia – commenta Marco Granelli, assessore alla Mobilità –, che ha richiesto un grande lavoro e uno sforzo non indifferente da parte dell’Amministrazione, e l’utilizzo di risorse economiche ingenti parte delle quali messe a disposizione dal Governo, in un momento in cui l’azienda è riuscita a garantire costantemente un servizio essenziale quale è quello del trasporto locale».
CHI HA DIRITTO ALLA COMPENSAZIONE
Possono farne richiesta i clienti che non hanno utilizzato l’abbonamento mensile di marzo e tutti coloro che non hanno utilizzato l’abbonamento annuale nei mesi di marzo e di aprile 2020, purché si tratti di titoli di viaggio acquistati tramite i canali di vendita Atm (sito web, Atm Point, distributori automatici, rivenditori e edicole).
Le richieste possono essere avanzate fino al 31 ottobre 2020 mentre le mensilità compensative potranno essere utilizzate fino a dicembre 2021, selezionando i mesi in cui usufruirne.
COME FUNZIONA
La procedura è semplice, veloce e gratuita: basterà collegarsi alla sezione dedicata sul sito Atm, inserire il numero della tessera, codice fiscale, e-mail e selezionare i mesi in cui si desidera utilizzare la mensilità compensativa. Sarà poi necessario completare il procedimento recandosi, già a partire dal giorno successivo alla richiesta, ai totem presenti in tutte le 113 stazioni della metropolitana e avvicinare la tessera allo schermo per attivare l’abbonamento.
Per gli abbonamenti TrenoMilano acquistati presso Atm, trattandosi di titoli integrati non attivabili ai totem, sarà necessario fare richiesta presso gli Atm Point, prenotando il proprio appuntamento direttamente dall’App Atm Milano. Le compensazioni per gli abbonamenti mensili e annuali rilasciati da operatori diversi da Atm devono essere richieste all’azienda presso la quale è stato acquistato il titolo di viaggio.
LA GUIDA ONLINE
Per rendere ancora più semplice il processo, Atm ha realizzato un piano di informazione ad hoc: sul sito www.atm.it, infatti, sempre da lunedì 10 agosto, sarà disponibile una guida pratica alla procedura di compensazione insieme a un video tutorial che spiega in pochi passi come effettuare la richiesta e una selezione di risposte alle domande più frequenti dei passeggeri.