7 giugno 2020
Per garantire la possibilità di gioco a tutti i bambini, compreso chi ha disabilità, il Comune di Milano sta man mano rendendo accessibili le aree gioco della città affinché i più piccoli possano divertirsi in condizione di parità.
Così, dopo le aree giochi dei Giardini Montanelli, Villa Finzi e via Martinetti, anche in quella del Giardino Lucarelli in via Feltre (Municipio 3) sono partiti i lavori per la realizzazione del quarto intervento del progetto “Parchi gioco per tutti”, promosso dal Comune insieme a Fondazione di Comunità Milano, Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana, con l’obiettivo di realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei 9 municipi della città.
L’intervento si inserisce in un contesto ricco di attività legate al sociale, con la presenza della Cascina Biblioteca, impegnata nella cura delle persone con fragilità e disabilità, il Consorzio Molino San Gregorio, costituito da organizzazioni no profit per promuovere l’incontro e l’accoglienza, e l’attività dell’Associazione genitori Feltre, che organizza attività extrascolastiche valorizzando il percorso degli studi dei ragazzi.
Il cantiere avviato dal settore Verde del Comune prevede la riqualificazione dell’area giochi esistente e la sua suddivisione in tre parti, una dedicata ai più piccoli, una ai più grandi e una ai giochi creativi. Sarà realizzata una nuova pavimentazione antitrauma e installate diverse strutture innovative donate da Fondazione di Comunità Milano: l’altalena cestone, l’altalena a due posti, il Villaggio Fun City, la giostra Becky, la Curva Spinner, il Chill Spinner, la Double Web Climber, la Balance Pole e la Cocowawe, una pedana “saltarella”. L’area giochi sarà collegata ai viali esistenti attraverso percorsi tattilo-plantari per garantirne la massima accessibilità.