Il 12 marzo scorso, Sindaco di Milano Giuseppe Sala aveva annunciato la costituzione di un Fondo di mutuo soccorso destinato ad aiutare coloro che più di altri sono messi in difficoltà dalla situazione che stiamo vivendo e, successivamente, a sostenere la ripresa delle attività cittadine. Nella sola prima giornata della sua istituzione, il Fondo aveva già raccolto 800.000 euro, segno di quanto è grande il cuore della nostra città.
In queste settimane, la Giunta ha approvato una prima variazione del Bilancio di previsione 2020-2022 per rendere operativo il Fondo: per dare seguito il prima possibile al funzionamento dell’iniziativa, la variazione prevede l’inserimento del Fondo nel Bilancio, con piena operatività nell’ambito del Gabinetto del Sindaco. Tutte le spese verranno puntualmente rendicontate al fine di rendere trasparente gli utilizzi. Il fondo, che si aggiunge allo stanziamento di 3 milioni di euro già approvati dal Consiglio comunale in fase di approvazione del Bilancio ed è aperto alla partecipazione economica di singoli cittadini, di imprese e associazioni che vogliano dare il loro contribuito.
Le donazioni al fondo si possono effettuare in due modi:
1. sul conto di Intesa Sanpaolo con IBAN IT 58G0306901783100000000551
2. con carta di credito senza alcuna commissione, collegandosi al link Donazione COVID-19. Al termine della procedura la ricevuta telematica sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato e consentirà l’applicazione degli incentivi fiscali previsti dall’art. 66 del Decreto legge 17 marzo 2020, n. 18.