7 ottobre 2019
Da sabato 19 ottobre fino a domenica 20 ottobre l’evento si terrà “Porte Aperte Atm” presso il Deposito Atm San Donato, dedicato ad adulti e bambini di tutte le età, per far conoscere la nuova flotta elettrica e le innovazioni sempre più green del trasporto pubblico locale: nell’area espositiva di Atm sarà, infatti, possibile vedere tutta la flotta elettrica, dall’autobus al nuovo filobus, prossimo ad attraversare le vie di Milano.
Fulcro dell’evento sarà la presentazione dell’ambizioso piano Full Electric di Atm, in base al quale l’azienda prevede entro il 2030 la completa sostituzione e la conversione all’elettrico di tutti gli autobus in circolazione, obiettivo che permetterà di azzerare il consumo di gasolio e le emissioni di Co2 con significativa riduzione dell’inquinamento e miglioramento dell’impatto climatico. Saranno dunque esposti i nuovi bus a impatto zero con guide e dimostrazioni sul funzionamento, sulla manutenzione e le modalità di ricarica. Ma, accanto ai mezzi più innovativi e moderni, saranno messi in mostra anche alcuni bus e filobus storici, tra cui il famoso Viberti, per la gioia degli appassionati.
Sarà, inoltre, l’occasione per sperimentare di persona uno stile di vita ecosostenibile grazie a tre diverse aree allestite all’interno del deposito per coinvolgere i visitatori in modo attivo attraverso percorsi e varie attività sportive, con cyclette, tapis roulant e vogatori.
L’innovazione non riguarda solo i mezzi di trasporto, ma anche la modalità per accedervi: da tempo l’azienda lavora su una nuova tecnologia contactless e su una progressiva dematerializzazione dei biglietti cartacei, che possono già esser comodamente sostituiti dall’app Atm per l’accesso alle linee metropolitane.
Porte Aperte Atm si svolge sabato 19 e domenica 20 ottobre 2019 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 presso il Deposito Atm San Donato, a Milano in via Giuseppe Impastato 27 (M3 San Donato). Ingresso libero e gratuito.