Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati.
1. Il Ministero dell’Interno Dipartimento per le Libertà civili e l’Immigrazione – Direzione Centrale per gli affari generali e per la gestione delle risorse finanziarie e strumentali, Area II Fondo Lire U.N.R.R.A. – ha pubblicato un avviso pubblico per l’assegnazione di contributi da destinare ad interventi socio-assistenziali in favore di cittadini italiani in condizione di marginalità sociale e in stato di bisogno. La Direttiva del Ministro dell’Interno del 10 aprile 2019 ha disposto per l’anno 2019 gli obiettivi generali, i programmi prioritari, nonché i criteri per l’assegnazione dei contributi per complessivi €. 1.800.000,00, diretti a fornire:
- interventi per la realizzazione o potenziamento di servizi socio-assistenziali in favore di minori, anziani e disabili;
- interventi per il recupero di soggetti che versano in situazione di dipendenza da sostanze alcoliche e/o stupefacenti;
I soggetti interessati dovranno presentare le domande di contributo – utilizzando il portale – entro il 18 luglio 2019.
2. Comune di Milano – Area Municipio 2 ha pubblicato un avviso pubblico finalizzato alla concessione di contributi economici per la realizzazione di attività socio-aggregative e educative per il benessere psicofisico e l’inclusione sociale delle persone diversamente abili. Il Municipio 2 vuole promuovere occasioni di incontro, di scambio e attività per l’acquisizione e/o il mantenimento di autonomie che permettano ad ogni persona, indipendentemente dalla propria condizione, di avviare/mantenere relazioni positive.
Le attività proposte dovranno svolgersi o essere già state realizzate nel territorio del Municipio 2 nel periodo dal 1° luglio al 30 novembre 2019. Scadenza: 10 settembre 2019.
3. Fondation Yves Rocher, sotto l’egida dell’Institut de France, ha lanciato il Premio “Terre de Femmes 2019-2020” in undici paesi per sostenere finanziariamente dei progetti esemplari condotti da donne a favore dell’ambiente.
Il Premio è costituito da un premio nazionale denominato “Premio Terre de Femmes Italia”; è rivolto a donne maggiorenni, interessate a presentare un progetto attraverso una struttura senza scopo di lucro o una struttura avente un oggetto commerciale destinato a un progetto di tipo sociale e ambientale oppure a titolo individuale.
Scadenza: la scheda di candidatura va presentata entro il 12 settembre 2019.