Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati.
1. Il Comune di Milano – Area Municipio 6 ha pubblicato un avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti (Cooperative sociali, Autogestioni, Comitati inquilini, Associazioni) interessati alla realizzazione dell’iniziativa “Festa dei vicini – Insieme per il bene comune – 5^ edizione finalizzata ad affermare i valori di buon vicinato, a facilitare il dialogo tra le persone, a rafforzare il senso di identità e appartenenza, in ragione della connotazione sempre più multietnica e multiculturale dei quartieri e della persistente frammentazione sociale.
Le feste dovranno svolgersi nei cortili delle case MM e Aler, negli spazi e nelle piazze prossimi alle grandi concentrazioni di case popolari, nelle sedi pubbliche o del privato sociale come, ad esempio, i centri per giovani, anziani, donne e disabili nei giorni 11-12-13-14 luglio 2019.La Festa dei vicini prevede iniziative aggregative, quali ad esempio: progetti e attività di cura e abbellimento del proprio territorio, buffet, aperitivi, gare di torte, giochi, mercatini del baratto, scambio di libri, laboratori per bambini, piccoli concerti e performance teatrali, balli. Il finanziamento complessivo è pari a € 10.500,00 (IVA compresa).
Scadenza: 14 giugno 2019.
2. La Fondazione Cariplo nell’ambito della linea “Partecipazione culturale e coesione sociale”, all’interno del Progetto “LAIVin – Laboratorio delle Arti interpretative dal Vivo” assegna contributi per progettazioni riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale di durata biennale – nelle scuole secondarie di secondo grado – coerentemente con il modello didattico del Format didattico di riferimentoSarà accordata la preferenza a progetti che dimostrino collaborazioni attive con altri attori del territorio. Il budget complessivo del presente bando ammonta a 240.000 euro.
Scadenza: 28 giugno 2019.
3. Il Comune di Milano – Area Municipio 4 ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative nel territorio del Municipio 4 da svolgersi nel periodo giugno-dicembre 2019. Sono ammesse a contributo le attività relative a eventi aperti al pubblico, che coinvolgano il quartiere, ed incontri e iniziative a sostegno del ruolo educativo e genitoriale. La somma complessiva dedicata a entrambi gli ambiti di attività è pari a € 4.543,00.
Scadenza: 15 novembre 2019.