Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati.
1. Il Comune di Milano ha pubblicato un avviso pubblico per la realizzazione di progetti culturali e sociali per la cittadinanza – da svolgersi in partenariato con Enti e Associazioni senza fini di lucro – presso l’unità immobiliare di proprietà comunale denominata Pagoda “Teresa Sarti Strada”, sita in Piazza Gramsci. In specifico, i progetti dovranno prevedere lo svolgimento delle seguenti attività:
- attivazione di sportelli di informazione, sostegno e orientamento sociale a favore di persone in situazione di svantaggio socio-economico (es: ex detenuti, anziani in disagio, disoccupati, aiuto allo studio, disabili);
- attività aggregative, ricreative e culturali rivolte alla cittadinanza.
La durata del progetto è di 3 anni, rinnovabile per altri 3 allo stesso Ente previo assenso del Municipio 8. Scadenza: 31 maggio 2019.
2. Fondazione Cariplo e Regione Lombardia hanno pubblicato il bando congiunto “Lo Sport: un’occasione per crescere insieme. Percorsi sportivi-educativi per la crescita, il benessere e l’inclusione” volto a promuovere la realizzazione di progetti – sviluppati in partenariato tra le organizzazioni non profit del mondo sportivo e quelle afferenti al mondo educativo, formativo e sociale – per garantire interventi che siano in grado di ricomprendere a pieno titolo lo sport nei percorsi di crescita e di massimizzare le capacità dello sport di veicolare contenuti educativi, focalizzandosi su almeno una delle seguenti aree tematiche: sport e valori, sport e salute, sport e inclusione. Gli interventi dovranno essere rivolti a:
- bambini e giovani di età compresa tra i 6 e i 19 anni (laddove il progetto preveda il coinvolgimento delle scuole del secondo ciclo e di giovani frequentanti percorsi di istruzione e formazione professionale della Regione Lombardia, potranno beneficiare degli interventi anche studenti di età superiore);
- bambini e giovani con disabilità di età compresa tra i 6 e i 25 anni.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 1.6000.000,00 euro. Scadenza: 12 giugno 2019.