1° aprile 2019
Partiti i lavori per il rinnovo della piscina Guido Romano di via Ponzio, nel cuore di Città studi, che da tempo necessitava di essere migliorata e valorizzata. Gli interventi prevedono l’impermeabilizzazione della piscina, la sistemazione con ritinteggiatura degli spogliatoi e del solarium e la rigenerazione delle parti ammalorate del muro di recinzione. Il tutto sarà finito entro il 15 giugno, in tempo per inaugurare la nuova stagione balneare.
La piscina Romano, costruita nel 1929, ha l’imponente impronta architettonica del periodo littorio ed è stata progettata dall’architetto Luigi Secchi che già annovera tra le sue opere la piscina Cozzi. La vasca rettangolare 100 x 40 m sorge in prossimità di un parco che offre il servizio di un chiosco bar.
Si tratta di un intervento molto atteso nel quartiere, reso possibile grazie alla collaborazione tra Amministrazione pubblica e privati, in particolare l’intervento è realizzato da Armonie srl con gli oneri di urbanizzazione relativi a un intervento urbanistico su via Botticelli (circa 350.000 euro). Una volta conclusa la stagione balneare, Armonie srl interverrà anche nella riqualificazione dei giardini di via Zanoia, per un importo di circa 200.000 euro, così i “giradinetti di via Ponzio” potranno tornare ad essere uno spazio di aggregazione in città, sia per chi ama lo sport e l’attività fisica balneare che per i più piccoli che giocano all’aperto.