22 febbraio 2019
Ci diamo tutti appuntamento il 2 marzo a Milano alle ore 14 in via Palestro – angolo Corso Venezia per la grande manifestazione nazionale “People – Prima le persone”, per dire che vogliamo un mondo che metta al centro le persone, perché il nemico non è lo straniero o ciò che è altro da noi, ma la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà.
L’immigrazione si può limitare, ma non si può arrestare e le scelte del Governo e in particolare la nuova Legge sulla Sicurezza acuiscono ancor più il disagio, non solo per gli extracomunitari, ma anche per i cittadini italiani che chiedono legalità e rispetto delle regole e si ritrovano invece sempre più persone per strada e senza fissa dimora.
Il problema migratorio va affrontato nella sua complessità, puntando su partecipazione attiva e occupazione, su lavoro e integrazione, su tutela dei diritti e garanzie di legalità per evitare che gli irregolari vengano precettati dalla malavita. È necessario sviluppare nuove norme per la promozione del permesso di soggiorno e unire la domanda di legalità e rispetto delle regole da parte dei cittadini con la tutela dei diritti per chi arriva.
Sul sito dell’iniziativa si può leggere l’APPELLO DI PEOPLE – PRIMA LE PERSONE e segnalare l’adesione come singoli e/o come organizzazioni.