14 dicembre 2018
Il tradizionale “Mercatino di Natale” intorno al Duomo, allestito all’inizio della settimana, proseguirà per tutto il periodo delle festività natalizie fino al 6 gennaio: 65 imprese del commercio su area pubblica collocate sul lato sinistro e dietro il Duomo in 33 “piccole baite” in legno ornate da ghirlande natalizie e vischio con originali tetti e porta d’ingresso di colore verde. Casette che trasmettono a milanesi e turisti la piena atmosfera del periodo di natalizio arricchita dalle melodie degli zampognari.
Ma il valore e la bellezza di questa iniziativa sta tutta nel fatto che da questo mercatino arriveranno 120mila euro per il restauro della cattedrale e regali per i bambini dell’Asilo Mariuccia.
«Con il “Mercatino di Natale” intorno al Duomo – spiega il Sindaco di Milano Giuseppe Sala – l’atmosfera che si respira a Milano durante il periodo delle feste si fa più suggestiva e magica. Un sentito ringraziamento va quindi all’Associazione ambulanti di Confcommercio (Apeca), ai commercianti e agli artigiani qui presenti per l’impegno con cui ogni anno contribuiscono a rendere speciale il cuore della città. Oggi, a pochi giorni dall’attentato di Strasburgo, la presenza di queste casette di legno acquista un valore ancora più profondo: è il nostro invito a non cedere all’odio e a vivere la città in serenità».
«Grazie a questa operazione – commenta l’assessore Cristina Tajani – coniughiamo importanti priorità per l’Amministrazione, tra cui la valorizzazione commerciale e turistica del centro città durante le tradizionali festività natalizie e, nel contempo, sensibilizziamo il mondo del commercio e i cittadini a contribuire al mantenimento e alla conservazione del simbolo della città, il Duomo. Un appuntamento ormai entrato di diritto nella tradizione natalizia milanese e che offre a tanti milanesi l’opportunità di acquistare prodotti d’artigianato di qualità provenienti da tutta Italia».
«Questo bellissimo Mercatino di Natale – spiega Carlo Sangalli, Presidente Confcommercio Milano – rappresenta bene il momento positivo di Milano. Una Milano sempre più attrattiva, economicamente forte ma attenta ai bisogni di chi è in difficoltà. Il grande obiettivo è coinvolgere con queste iniziative anche le periferie perché la nostra città diventi sempre più inclusiva e policentrica».
«Il “Mercatino di Natale” costruito con un’offerta merceologica di qualità – afferma il presidente di Apeca Giacomo Errico – al pari delle diverse città europee già rinomate per questi eventi, rafforza l’attrattività di Milano e costituisce un valore aggiunto nelle politiche di marketing territoriale. Per il futuro il nostro obiettivo è poter anticipare l’avvio già all’inizio di dicembre”.