Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati in settimana:
1. L’impresa sociale “Con i bambini” ha aperto il bando “Un passo avanti”, per il sostegno di progetti dal contenuto particolarmente innovativo rivolti al contrasto della povertà educativa minorile. Per poter accedere ai contributi occorre presentare una sintetica idea del progetto che si intende realizzare, in una o più regioni italiane. Fondi destinati al bando: fino a un massimo di 70 milioni di euro. Per richiedere la partnership al Comune di Milano è necessario scrivere entro il 16 novembre all’ufficio progetti dell’assessorato all’Educazione: ed.ufficioprogetti@comune.milano.it per avviare insieme le procedure amministrative e preparare la proposta progettuale. Lo scorso anno il Fondo aveva finanziato il progetto dell’assessorato all’Educazione del Comune di Milano “Primi passi. Polo sperimentale per la prima infanzia” con 680.000 euro.
Scadenza: 14 dicembre 2018.
2. Il Comune di Milano – Area Politiche per l’Affitto e Valorizzazione Sociale Spazi ha pubblicato un avviso pubblico di selezione per la concessione in uso dell’immobile sito in Milano, via Civitavecchia 110, da destinare ad attività sociali, sanitarie, culturali, sportive, educative e formative.
Nell’ambito del fabbricato, su una superficie massima di 180 mq, potranno trovare collocazione anche attività di vendita o di somministrazione al pubblico, comunque finalizzate a contribuire alla sola sostenibilità economica-finanziaria del progetto proposto e purché coerenti con la finalità del progetto complessivo.
La proposta progettuale dovrà contenere un piano delle attività da svolgere all’interno dello spazio concesso, un piano degli interventi di riqualificazione dell’immobile e degli allestimenti e uno studio di fattibilità tecnico-economica concernente la sostenibilità del progetto nel suo complesso.
Scadenza: 18 gennaio 2019.