18 ottobre 2018
La buona notizia della settimana è che è stato sbloccato il finanziamento di 18milioni del bando periferie destinati a Milano per progetti del quartiere Adriano, progetti che erano già stati presentati e finanziati dai governi Renzi/Gentiloni, ma poi congelati quest’estate dal decreto Milleproroghe del governo giallo-verde.
La città di Milano si era fatta sentire e aveva chiesto il rispetto degli accordi presi, in particolare attraverso una mobilitazione in quartiere organizzata dall’associazione ViviAdriano, un’assemblea in loco, il mio intervento in Consiglio comunale e diversi altri interventi istituzionali.
Oltre a Milano, altri 94 Comuni italiani erano stati mortificati da questa incomprensibile scelta che penalizzava proprio le periferie, quelle parti di città più fragili e bisognose di investimenti. Quindi ben venga un ripensamento per non bloccare quello che era stato il più grande piano di investimento sulle periferie mai finanziato dallo Stato.
Per il risultato ottenuto va ringraziata in particolare l’Anci e il suo Presidente De Caro, che così ha dichiarato: «Abbiamo ricucito le relazioni con il governo. Abbiamo vinto una battaglia, una battaglia condotta non soltanto dai sindaci ma da milioni di cittadini, quelli che vivono nelle periferie, ai quali avevamo promesso un’operazione di ricucitura urbanistica e sociale che forse non avevano mai avuto. Abbiamo convinto il governo a tornare indietro, a mettere nuovamente a disposizione le risorse, non si fermeranno né la progettazione né i lavori. I fondi sono gli stessi che ci sono sempre stati, un miliardo e 600 milioni, e vengono solamente distribuiti nei prossimi due anni; ci saranno anche i rimborsi di tutte le spese sostenute. In questa maniera possiamo completare gli interventi che erano stati previsti dal bando periferie».
A questo punto può ripartire la macchina che si era interrotta e Milano presenterà – come era già negli accordi col Governo – nei prossimi giorni i progetti esecutivi per la scuola media e il nuovo lotto del parco e entro fine anno quello per la metrotranvia 7.
Leggi il testo dell’accordo sul ripristino dei fondi del bando periferie concluso col governo