Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati nel corso della settimana:
1. OIM, Cooperazione Italiana allo Sviluppo e Etimos hanno indetto una nuova edizione del Programma di Supporto all’Imprenditoria Migrante in Africa MigraVenture 1.2 allo scopo di individuare nuove idee d’impresa, di alto valore, che intendano coniugare la sostenibilità economico-finanziaria con il perseguimento di obiettivi di impatto sociale e ambientale nei territori e nelle comunità africane in cui si insediano. MigraVenture è rivolto a migranti imprenditori o aspiranti tali, che vivono in Italia e che intendono avviare una nuova impresa, o consolidarne una già esistente, sul territorio di un Paese africano, generando occupazione e impatto socio-economico positivo. Sono particolarmente incoraggiate a presentare proposte le imprenditrici donne. Scadenza: 10 agosto 2018.
2. Il Comune di Milano – Area Municipio 5 ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative nel territorio del Municipio 5 promosse da istituzioni sociali private senza scopo di lucro, da realizzare nell’anno 2018. I progetti dovranno riferirsi a questi quattro ambiti di attività:
– attività sportive, ricreative ed iniziative per la salute e d il benessere;
– attività culturali e manifestazioni per la valorizzazione del territorio;
– attività educative ed a valenza sociale;
– attività ambientali di cura, decoro e valorizzazione del verde urbano, e attività di valorizzazione del commercio, feste di via e di quartiere.
In questo avviso viene messa a disposizione una tranche di fondi per un importo massimo di € 27.700,00. Scadenza: 15 ottobre 2018.
3. Comune di Milano- Area Municipio 4 ha pubblicato un avviso pubblico per l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative nel territorio del Municipio 4 promosse da istituzioni sociali private, da realizzare nell’anno 2018. I progetti dovranno riferirsi ai seguenti quattro ambiti di attività:
– attività culturali e sportive;
– attività di valorizzazione e cura dell’ambiente, degli animali, del decoro urbano, della sicurezza;
-attività educative e volte alla coesione sociale;
– attività di valorizzazione dei quartieri e del commercio.
Per il periodo 1/9/2018 – 31/12/2018 vengono messi complessivamente a disposizione fondi per un ammontare pari a € 40.000,00 oltre eventuali residui dei precedenti bandi. Scadenza: 16 novembre 2018.