Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati in settimana:
1. Il Comune di Milano – Area Municipio 4 – ha pubblicato il secondo Avviso per l’erogazione di contributi per la realizzazione di iniziative nel territorio del Municipio 4 promosse da istituzioni sociali private da realizzarsi nell’anno 2018. I progetti dovranno riferirsi a questi quattro ambiti di attività:
- attività culturali e sportive;
- attività di valorizzazione e cura dell’ambiente, degli animali, del decoro urbano, della sicurezza;
- attività educative e volte alla coesione sociale;
- attività di valorizzazione dei quartieri e del commercio.
In questo secondo avviso viene messa complessivamente a disposizione una seconda tranche di fondi per un importo massimo di € 41.080,00.
2. La Fondazione Comunitaria di Monza e Brianza ha promosso il bando Contrasto “Pro-attivo” alla fragilità ed alla marginalità socio economica per sostenere progetti d’utilità sociale volti a contrastare la fragilità e la marginalità socio economica con un approccio di welfare generativo, in contesti caratterizzati da povertà di reti e legami. Il bando intende promuovere interventi caratterizzati da:
- analisi della situazione socio-economica della famiglia/persona beneficiaria per individuare il potenziale di competenze e risorse presenti nei soggetti e per definire strumenti di supporto concreto utili a superare la situazione problematica;
- attivazione delle competenze con azioni di accompagnamento e di formazione;
- attivazione e coinvolgimento della persona/famiglia che riceve aiuto in processi partecipativi, di condivisione e restituzione nei confronti della rete di prossimità e della collettività.
Per ottenere il contributo della Fondazione (che non potrà superare il 60% del costo complessivo del progetto medesimo fino ad un massimo di euro 15,000), le Organizzazioni dovranno coinvolgere la Comunità suscitando donazioni a favore della propria iniziativa pari al 20% del contributo stanziato.
Le organizzazioni senza finalità di lucro interessate – operanti nel territorio di Monza e Brianza – dovranno presentare le domande entro le ore 12:00 del 15 giugno 2018.