24 marzo 2018
Inaugurato dal sindaco Sala a Quarto Cagnino (Municipio 7) un nuovo Centro di Aggregazione Multifunzionale (CAM) finalizzato all’aggregazione, alla partecipazione sociale e allo svolgimento di attività ricreative, culturali, formative e sportive accessibili a tutte le fasce di età.
Inoltre l’Amministrazione ha assegnato a enti, associazioni e cooperative sociali venti locali finora inutilizzati presso complessi di edilizia residenziale pubblica da far rivivere con progetti per abitare, presidiare e animare il territorio.
Il quartiere di Quarto Cagnino da anni necessitava di un centro polifunzionale al servizio dei cittadini, che offrisse la possibilità di vivere con maggior fiducia il territorio, organizzando iniziative che stimolino a uscire dalla propria abitazione e anche dalla propria solitudine personale. Questa realtà verrà gestita dallo stesso soggetto che gestisce gli altri CAM presenti sull’area del Municipio e offrirà servizi per cittadini di età differente. Per il Partito Democratico del Municipio 7 questa inaugurazione rappresenta il punto finale di un lungo percorso iniziato nella consigliatura 2006-2011 e proseguito anche grazie all’impegno degli amministratori della zona 7.
È opportuno ricordare che la struttura oggi riqualificata ospitava un centro di aggregazione giovanile che, per problemi di cattiva gestione verrà poi abbandonato nel 2010, sarà oggetto di vandalismi e infine occupato abusivamente. In seguito, nel periodo 2011 e il 2016 il Consiglio di zona 7, con il Partito Democratico e i circoli di zona si diede inizio a un percorso di ascolto con le associazioni e i cittadini del territorio per capire la migliore destinazione della struttura dopo la riqualificazione, visto che il quartiere di Quarto Cagnino, sorto negli anni ’70, era mutato nella sua tipologia residenziale e mostrava nuovi bisogni. Tra le varie ipotesi, prodotte e suggerite, quella relativa ad un centro polifunzionale che tenesse insieme varie età e bisogni di fruizione pubblica, ha avuto maggiore rilievo.