Bandi e concorsi che mi sono stati segnalati:
- La sede di AgenziaItaliana Cooperazione Sviluppo di Dakar ha pubblicato il bando iniziativa di emergenza regionale in Africa Occidentale AID-11274 che intende contribuire a mitigare le cause profonde della migrazione soprattutto a beneficio dei giovani e delle donne e appoggiare il reinserimento dei migranti di ritorno nel loro paese, ma anche assicurare protezione alla fasce più vulnerabili della popolazione in transito, ponendo particolare attenzione ai minori non accompagnati. Scadenza: 12 marzo 2018.
- La Commissione Europea, DG Cooperazione internazionale e sviluppo ha pubblicato, all’interno del programma “Beni pubblici e sfide globali”, un bando per sostenere le autorità pubbliche nazionali e locali dei Paesi in via di sviluppo, dei Paesi e territori d’oltremare e dei Paesi della politica di vicinato a riformare i lorosistemi di assistenza infantile alternativa e a dotarsi di sistemi più solidi di protezione dei minori. Scadenza: 27 marzo 2018.
- La Commissione europea, all’interno del programma“Diritti, uguaglianza, cittadinanza” ha pubblicato un bando volto al miglioramento dell’inclusione e della partecipazione sociale e politica dei cittadini “mobili” dell’UE e al sostegno alla loro partecipazione democratica, in particolare per i gruppi sottorappresentati. Scadenza: 26 aprile 2018.
- La Banca d’Italia eroga contributi a sostegno di attività in vari settori di intervento fra cui Beneficenza, solidarietà e pubblico interesse, con particolare riguardo a progetti finalizzati all’assistenza e al sostegno di minori e anziani in stato di bisogno; malati e disabili; persone colpite da forme di esclusione e disagio sociale. Le domande pervenute dal 1° gennaio al 28 febbraio saranno istruite e decise entro il mese di giugno, con erogazione nel mese di luglio; le domande pervenute dal 1° luglio al 31 agosto saranno istruite e decise entro il mese di dicembre, con erogazione nel mese di gennaio.