A partire dal 5 febbraio il Sindaco Beppe Sala prenderà le deleghe alla Sicurezza, in attesa di individuare un sostituto dell’Assessore Carmela Rozza, a cui ha chiesto di lasciare la propria carica dal momento in cui parte la campagna elettorale per le elezioni regionali.
Un impegno che parte da fatti e idee concrete: «Stamattina sono stato in giro in pattuglia: partiamo dalle basi! Sono tante le cose su cui lavorare, dal presidio della sicurezza nei quartieri alla lotta all’abusivismo, dal controllo della sosta selvaggia all’intervento rapido per fatti criminosi. Oggi però, in particolare, ho chiesto al Comandante Ciacci di rinforzare l’attività su due problematiche. La prima è che ogni giorno a Milano ci sono circa 40-50 incidenti stradali. Molte le cause, ma una criticità vera è quella relativa all’utilizzo del cellulare alla guida. Lo usano in tanti, in auto e in moto. Spessissimo, lo si può verificare facilmente, il telefonino viene usato per leggere o mandare messaggi. Dobbiamo dare un giro di vite, per la sicurezza di tutti.
L’altra problematica su cui ho chiesto di alzare il livello di attenzione è quella dello spaccio di stupefacenti. Milano ha, tra l’altro, uno dei nuclei cinofili migliori d’Italia: sono stato al Parco Sempione e ho visto un nostro cane identificare della droga nascosta tra i cespugli. Stiamo ottenendo discreti risultati, ma dobbiamo essere sempre più attenti e non abbassare mai la guardia».