5 dicembre 2017
Siamo nel Municipio 9 e finalmente è stato presentato il progetto di riqualificazione del quartiere popolare Villani Giuffré, dove sono presenti circa 500 famiglie in alloggi di proprietà comunale gestiti, dal dicembre 2014, da Metropolitana Milanese. Alla Commissione congiunta Casa e Periferie erano presenti l’ingegner Bina della Direzione Periferie, l’assessore Rabaiotti e l’ingegner Tornelli, responsabile dell’area Progetti Infrastrutture ed Edilizia di MM.
Nel luglio scorso abbiamo fatto un sopralluogo (cfr. Newsletter n. 47 dell’8 luglio 2017) e abbiamo ascoltato i problemi esposti dall’attivissimo Comitato Inquilini che vive il quartiere. Oggi si intravedono le soluzioni: è stato approvato lo stanziamento 13,4 milioni di euro per rispondere ai problemi di sicurezza, creare un presidio sociale e fare interventi di architettura e ingegneria, con azioni poco incisive negli appartamenti privati. L’inizio dei lavori è stimato per ottobre 2018, il cantiere durerà circa due anni, periodo nel quale sarà avviato anche un percorso di continui contatti e relazioni col Comitato Inquilini per tenerli aggiornati circa il cronoprogramma dei lavori e ascoltare eventuali segnalazioni.
Nel complesso vi sono anche circa 35 alloggi da ristrutturare con lavori di adeguamento per poter essere assegnati a nuove famiglie.
Le slide presentate in Commissione: 2017.12.05 Progetto Villani Giuffrè