4 novembre 2017
Per offrire la possibilità ai genitori di godersi una serata libera da dedicare a sé stessi, senza dover pagare qualcuno che accudisca i figli, alcuni Municipi di Milano stanno progettando periodi di prova per strutture di asilo serale, un servizio attento in particolare alle coppie più giovani.
Il primo ad avviare un esperimento i n questo senso è stato nel maggio scorso il Municipio 8 (San Siro) che ha offerto ai suoi cittadini e cittadine l’Operazione Peter Pan che al Cam di via Lampugnano ha coinvolto tra i 15 e i 20 bambini a sera. Ora tocca al Municipio 3 (Porta Venzia, Città Studi, Lambrate) che fino alla fine dell’anno mette a disposizione di mamme e papà del quartiere un sabato sera libero: l’appuntamento è all’auditorium di via Valvassori Peroni, trasformato per l’occasione in una sala cinema: qui i bimbi saranno seguiti dagli animatori nella visione di un cartone animato e poi guidati a lavorare con materiali analogici (carta, colori, ecc.) per elaborare l’esperienza.
Anche i Municipi 6 (Barona Lorenteggio), 7 (Baggio, De Angeli, San Siro) e 9 (Comasina, Affori, Porta Nuova, Niguarda, Bovisa, Fulvio Testi) stanno preparando interventi simili.