8 settembre 2017
Inaugurato dal sindaco Sala e dall’assessore alla cultura Del Corno il Palazzo del Cinema, la nuova multisala ideata e realizzata da Anteo Spazio Cinema in zona Garibaldi con un progetto molto innovativo: oltre 5000 metri quadri, 11 schermi, biblioteca, spazio lettura, area bambini, caffè letterario e snack bar di Eataly, sala multimediale con vista panoramica, laboratori di cucina naturale per bambini sono alcune delle novità dell’Anteo.
Il nuovo “cinema” nasce come luogo di incontro, radicato sul territorio e con «un’anima forte, aperta e solidale come quella di Milano» ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala in occasione dell’inaugurazione.
La realizzazione è stata possibile grazie a un’efficace collaborazione tra pubblico e privato: il palazzo di proprietà del Comune di Milano è stato affidato in gestione per 28 anni alla società Anteo. «È un progetto innovativo che sono certo che troverà anche altre emulazioni in Italia».
«Un altro esempio di una positiva collaborazione tra pubblico e privato a Milano, con un pezzo di patrimonio civico rigenerato da una importante funzione culturale e sociale, ma soprattutto un altro modello di straordinaria innovazione nel ripensare presente e futuro dei luoghi di cultura» sono le parole dell’assessore.