Accompagnata da due guide d’eccezione, Adelina e Antonio, mi sono introdotta nel complesso di residenze popolare di via Saint Bon 6, ai confini del Municipio 7.
Qui vivono 304 famiglie. Il contesto è bellissimo: immerso nel verde e ben servito da metropolitana e autobus. Ma a guadarli da vicino gli stabili fanno paura: rivestimenti non ignifughi, facciate scrostate, balconi pericolanti, vialetti con pavimentazione sconnessa, cancellate rotte o inesistenti, per non parlare di cantine e box o peggio ancora di occupazione e abusivismo…
E poi c’è l‘esterno: una pericolosa pista ciclabile su via Forze Armate, scarsità di parcheggi vicino al Centro Diognostico Italiano e dunque parcheggi selvaggi ovunque…
Ma una buona notizia c’è: sebbene il Municipio 7 non compaia in nessuno dei 5 ambiti strategici previsti dal Piano Periferie, la riqualificazione di tutto il complesso di via Saint Bon è stata inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche dalla giunta Sala! E i lavori sono già cominciati: alcuni appartamenti sono in fase di ristrutturazione per raggiungere l’obiettivo di recuperare e assegnare entro l’anno 1171 alloggi attualmente sfitti su tutto il territorio milanese di proprietà del Comune. Una situazione di estrema emergenza poiché la maggior parte delle case popolari versa in uno stato di forte disagio. Intanto un primo risultato si è registrato: le case occupate sono diminuite e gli abusi sono più contenuti.
Ma chi sono gli abitanti delle case popolari di proprietà del Comune di Milano?
Secondo il report presentato da Palazzo Marino in primavera, l’identikit dell’inquilino medio delle case popolari del Comune è italiano over 65 (il 32,9%), spesso solo. Su oltre 50mila inquilini, ci sono circa 25mila nuclei familiari, prevalentemente di origine italiana (83,17%), di cui il 41% single; gli stranieri che alloggiano nelle case popolari sono 2,9% egiziani, 2,3% marocchini, 1,56 filippini. Ben il 41,88% delle famiglie che abitano in alloggi comunali sono composte da una sola persona; quelle con due persone sono il 31,3%; quelle con tre componenti sono il 13%.

Accompagnata da due guide d’eccezione, Adelina e Antonio, mi sono introdotta nel complesso di residenze popolare di via Saint Bon 6, ai confini del Municipio 7. Qui vivono 304 famiglie. Il contesto è bellissimo: immerso nel verde e ben servito da metropolitana e autobus. Ma a guadarli da vicino gli stabili fanno paura: rivestimenti non […]