L’Amministrazione comunale ha avviato il procedimento per la revisione del Piano di Governo del Territorio (PGT) che prevede la redazione di un nuovo Documento di Piano e delle varianti del Piano dei Servizi e del Piano delle Regole.
In vista dell’approvazione delle linee di indirizzo, l’Amministrazione invita i cittadini e le diverse componenti sociali ed economiche a inviare suggerimenti e proposte compilando un questionario online (vedi allegato): attrattività e inclusione, rigenerazione urbana, resilienza, qualità degli spazi e dei servizi, semplificazione e partecipazione sono gli obiettivi, i temi e le strategie individuate per lo sviluppo e il governo della Città di Milano.
Mi pare giusto e bello chiedere ai cittadini di esprimersi in merito: questa è la vera partecipazione, che chiede a chi vive la città anche impegno e assunzione di responsabilità, lungi dal prendere sempre posizione “contro”. Con questo metodo si chiede a ciascuno di mettersi in gioco con valutazioni non superficiali, ma ponderate: questo credo sia fare politica, cioè governare la città per cercare insieme il “bene comune”.
Fino al 14 aprile è possibile esprimere la propria opinione sui seguenti temi e proporne nuovi:
- Attrattività e inclusione: la città attrattiva capace di cogliere occasioni di trasformazione per progettare nuove infrastrutture e rafforzare la propria competitivitàanche a livello internazionale. La città inclusiva coniuga crescita economica con processi di protezione e di sviluppo sociale.
- Rigenerazione urbana: la città capace di rinnovarsi attraverso la riqualificazione dell’ambiente costruitoe la riorganizzazione dell’assetto urbano con particolare attenzione ai temi ambientali e sociali.
- Resilienza: la città capace di modificarsi a seguito di cambiamenti ambientali, sociali ed economici e trovare risposte adeguate alle nuove sfide.
- Qualità degli spazi e dei servizi per il rilancio delle periferie: la città capace di valorizzare la dimensione locale del quartierecon particolare attenzione alla domanda e all’offerta dei servizi e della qualità degli spazi.
- Semplificazione e partecipazione: la città capace di amministrarsi attraverso norme chiare e procedure snelle. La città capace di ascoltare e coinvolgereper una maggiore condivisione degli obiettivi.
Delibera di Giunta comunale contenente le linee di indirizzo
Compila il questionario