16 febbraio 2017

‘Italy is Now and Next’ covegno
Presentato a Palazzo Marino con i Ministri Padoan e Alfano il piano per attirare capitale umano e finanziario: Milano si candida ad essere il principale polo di attrazione di investimenti stranieri e di capitale umano in Europa.
“La nostra è una città che si è rafforzata nel tempo, in maniera silenziosa”, ha spiegato il Sindaco. “Con Expo, ciò è diventato evidente a tutti. Vogliamo una città sempre più competitiva e internazionale che, però, non perda la sua capacità di essere solidale”.
A seguito della Brexit, infatti, molte attività e servizi lasceranno Londra, per trasferirsi altrove. Per questo motivo, nella Legge di bilancio, approvata lo scorso dicembre dal Governo, sono state inserite misure di incentivazione fiscale, pensate per attrarre capitale umano e finanziario e che mirano in particolare a portare qui le sedi di grandi banche e fondi di investimento che oggi si trovano a Londra. Per raggiungere l’obiettivo verrà creata una task force tra Governo, Comune, Consob, Bankitalia e Agenzia delle Entrate, chiedendo anche ad Assolombarda e Camera di Commercio di farne parte.
Il progetto Italy is now and next
Il progetto Milano, Building the future