Sostegno alle politiche della casa
Per far fronte all’emergenza abitativa, l’Amministrazione mette in campo due nuove misure di sostegno alle politiche dell’abitare.
La prima riguarda un avviso pubblico volto a individuare operatori e proprietari immobiliari interessati a destinare alloggi o anche singole stanze (in contesti condominiali, alberghieri o comunque fabbricati residenziali) per locazione transitoria per un periodo minimo di 18 mesi fino a un massimo di 5 anni. Il Comune, tramite l’Agenzia sociale per la locazione Milano Abitare, erogherà ai proprietari immobiliari un contributo a parziale copertura del canone dovuto dagli inquilini, a seconda dell’ampiezza dell’unità abitativa in oggetto; in base ai soldi disponibili, si stima che ne potrebbero beneficiare un centinaio di famiglie per almeno 18 mesi. Vi informerò quando verrà pubblicato il bando per l’individuazione degli alloggi.
Il secondo provvedimento riguarda invece gli inquilini che, in locazione sul libero mercato, siano destinatari di un atto di intimazione di sfratto e si trovino nella condizione di morosità incolpevole.
Leggi di più: Locazioni temporanee e aiuti a chi non riesce più a pagare l’affitto