Bandi, concorsi e premi che mi sono stati segnalati.

1.La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato un avviso pubblico per la presentazione di progetti di servizio civile universale per l’anno 2019.
Gli enti iscritti all’Albo del Servizio civile universale, nonché gli enti iscritti ai previgenti albi di Servizio civile nazionale, possono presentare progetti di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero, con le modalità previste dalle “Disposizioni sulle caratteristiche e sulle modalità per la redazione, presentazione e valutazione dei progetti di servizio civile universale in Italia e all’estero”approvate con D.M. n. 58 in data 11 maggio 2018”.
Scadenza: 11 gennaio 2019.

2. Il Fondo delle Nazione Unite per la democrazia (UNDEF) invita organizzazioni della società civile, ONG, organismi indipendenti, enti intergovernativi globali e regionali a presentare proposte progettuali da cofinanziare per sostenere i diritti umani e la partecipazione di tutti i gruppi nei processi democratici. Scadenza: 15 gennaio 2019.
Sarà accordata la preferenza a progettazioni riguardanti le seguenti priorità:

  • parità di genere;
  • attivismo comunitario;
  • stato di diritto e diritti umani;
  • impegno dei giovani;
  • implementazione dell’interazione della società civile con il governo;
  • media e libertà di informazione;
  • strumenti per la conoscenza 
  • processi elettorali.

3. UN Women (Ente delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’empowerment femminile) ha lanciato il bando 2018 attingendo al Fondo fiduciario delle Nazioni Unite sulla violenza contro le donne e le ragazze. Particolare attenzione sarà rivolta alle proposte progettuali provenienti da organizzazioni che si occupano di diritti delle donne, guidate da donne e dalle piccole organizzazioni di base. Scadenza: 18 gennaio 2018.Il Trust fund finanzierà proposte relative alle seguenti aree tematiche:

  • fronteggiare la violenza contro le donne e le ragazze nel contesto degli attuali spostamenti forzati e della crisi dei rifugiati;
  • combattere la violenza contro le donne e le ragazze con disabilità.

4. Ministero dei beni e delle attività culturali – con la circolare n. 108 del 27 dicembre 2012, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’8 gennaio 2013 – prevede che possano essere concessicontributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale promossi e organizzati da istituti, associazioni, fondazioni ed altri organismi senza scopo di lucro, operanti sul territorio nazionale. L’ammontare del contributo non può superare il 50% delle spese previste. Scadenza: 31 gennaio 2019.

5. Il Centro per l’UNESCO di Torino, in collaborazione e con il contributo di Juventus Football Club S.p.A., ha lanciato la IX edizione del Bando“Un Calcio al Razzismo” 2018-2019rivolto ad associazioni di volontariato. Verranno premiate azioni concrete contro il razzismo e volte a favorire l’inclusione e l’integrazione sociale.
Scadenza: 31 gennaio 2019.