4 febbraio 2018

Si sente tanto parlare di partecipazione e trasparenza nell’azione pubblica. E proprio a Milano ha luogo l’evento che apre la settimana dell’Amministrazione trasparente, in cui ministri e delegati dei 28 paesi europei si confronteranno su come migliorare i sistemi di governance pubblica.

Infatti, proprio da Milano prende il via la seconda edizione della settimana dell’Amministrazione aperta, promossa dal Dipartimento della Funzione pubblica.  Da lunedì 5 a domenica 11 febbraio su tutto il territorio italiano saranno promossi seminari, dibattiti, hackathon, webinar ed eventi pubblici per promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.

A sancire l’inizio dei lavori l’European Open Government Leaders’ Forum, un’occasione per riunire attorno a un tavolo responsabili politici, funzionari pubblici di alto livello, esperti rappresentanti delle organizzazioni della società civile di tutta Europa per discutere il ruolo della partecipazione civica per migliorare l’elaborazione delle politiche e migliorare i sistemi di governance pubblica.

Milano è stata scelta come sede del meeting grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale  che sancisce le linee di indirizzo in materia di Open Government e promozione della partecipazione e prevede anche la realizzazione degli obiettivi del terzo Piano di Azione Nazionale per l’attuazione dell’Open Government Partnership, l’iniziativa internazionale che mira a ottenere impegni concreti dalle Pubbliche Amministrazioni per la promozione della trasparenza, il sostegno alla partecipazione e all’attivismo civico.

Il programma prevede due sessioni e un percorso espositivo sulle buone pratiche partecipative. Al mattino le delegazioni si confronteranno alla pari con la società civile, mentre nel pomeriggio condivideremo le principali esperienze europee in tema di partecipazione.

Iscriviti alle sessioni in programma